ASSOCIAZIONE LUCCHESI NEL MONDO

Back it
Via delle Mura Urbane
Lucca

L'Associazione Lucchesi nel Mondo fu fondata l'undici settembre 1968. Fin dall'inizio, per rendere attiva e costante la collaborazione con gli Enti locali, furono membri di diritto il Presidente dell'Amministrazione provinciale, il Sindaco di Lucca, il Presidente della Camera di commercio e, a rotazione, un Sindaco della Piana lucchese, uno della Garfagnana, uno della Mediavalle ed uno della Versilia.

I contatti con i tanti conterranei all'estero sono sempre stati molteplici ed intensi fin dall'inizio. Le visite alle comunità più numerose e l'opera di accoglienza verso quanti tornavano in visita alle famiglie furono i primi obiettivi della nascente associazione ed hanno continuato ad essere perseguiti con costanza nel tempo, favorendo gli incontri con le autorità locali.

La costituzione delle sedi all'estero fu avviata dal 1972, a seguito di una modifica statutaria: San Francisco, Londra, San Paolo, queste le prime città che videro la nascita delle nuove realtà associative. Attualmente le Associazioni lucchesi o aderenti alla Lucchesi nel Mondo sono circa 85, sparse in ogni continente, ed oltre 5.000 sono le famiglie iscritte.

Quotidianamente la sede centrale di Lucca si occupa di garantire il proprio sostegno ai circoli aderenti per la realizzazione delle diverse attività legate alla cultura lucchese e toscana ed alla diffusione delle tradizioni della nostra città. Altrettanto importante, tra gli scopi perseguiti dall'Associazione, è quello di garantire una puntuale informazione tramite la pubblicazione del notiziario "Lucchesi nel Mondo" (trimestrale in abbonamento gratuito) che è inviato ad oltre 6.000 famiglie associate nel mondo.

Le più importanti notizie circa le attività promosse dalla sede centrale sono reperibili anche attraverso il sito internet www.lucchesinelmondo.it.

Le iniziative promosse sul territorio lucchese dall'Associazione Lucchesi nel Mondo, rivolte prevalentemente ai conterranei residenti all'estero, si concentrano nei mesi estivi e nel Settembre, periodo durante il quale più forte è il ritorno degli emigrati per le più importanti festività cittadine.

Oltre agli incontri riservati ai soci ed ai Presidenti delle Associazioni estere, vengono indetti, a scadenza regolare, i Convegni Internazionali che vedono la partecipazioni numerosa di rappresentanze estere e di studiosi del fenomeno migratorio.

Annualmente, il giorno 13 di settembre, si svolge, alla presenza delle maggiori autorità cittadine, l'Assemblea generale dei soci, al termine della quale le delegazioni dei diversi circoli partecipano - con i proprio labari - alla tradizionale Processione di Santa Croce, con la quale si rende omaggio al Volto Santo, simulacro di fede attorno al quale la città ogni anno si ritrova.

La realizzazione di questo ampio ventaglio di attività è possibile grazie al continuo supporto degli Enti locali, tra cui, soprattutto, il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio e delle Istituzioni bancarie che operano in Lucchesia.


Title

Close routes